Condividi

Acque reflue: a Salemi concluso l’iter di ammodernamento dei 4 depuratori

sabato 7 Agosto 2021
Domenico Venuti,
Domenico Venuti

I quattro depuratori delle acque reflue urbane di Salemi, in provincia di Trapani, delle contrade Carbinarusa, Gorgazzo, Favarella e Pianto delle Donne hanno ottenuto l’autorizzazione allo sversamento delle acque reflue urbane depurate in uscita da parte del dipartimento Acqua e rifiuti dell’assessorato all’Energia e ai servizi di pubblica utilità.

Il disco verde da parte degli uffici regionali è arrivato al termine di un percorso che ha visto diversi interventi di ammodernamento e messa a norma decisi e portati a termine dall’amministrazione comunale di Salemi, in collaborazione con Engie.

“Un traguardo importantissimo per la nostra città – afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. La depurazione delle acque reflue è uno dei problemi più urgenti in Sicilia ma non tocca Salemi, che può contare su impianti a norma ed efficienti. La tutela dell’ambiente e il rispetto dei luoghi che la natura ci ha donato – conclude Venuti – sono delle precondizioni dalle quali non si può prescindere per qualsiasi ipotesi di sviluppo”.

Il depuratore di contrada Carbinarusa serve la zona nord-ovest della città e le frazioni di Passo Calcara, Ulmi, Sinagia, Bagnitelli, San Ciro, Petrazzi e Pusillesi. L’impianto di contrada Gorgazzo, invece, è al servizio della rete fognaria della zona sud-ovest e riguarda, anche contrada Fontanabianca e parti delle contrade San Ciro e Petrazzi. Il depuratore di contrada Favarella serve la zona sud-est della città e l’area di Vignagrande, mentre quello di Pianto delle Donne riguarda la zona di nuova espansione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.