Condividi

Balestrate: fogne a mare, le acque del Palermitano invase dalla melma | VIDEO

martedì 27 Agosto 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Non c’è solo lo scandalo del torrente Nocella.Tra Terrasini, Trappeto e Balestrate (PA) sono tante le denunce di semplici cittadini che raccontano sui social network la vergogna della mancata depurazione in Sicilia.

I fondi Cipe (delibera 60/2012) ci sono, ma la maggior parte dei progetti risulta rimasto solo sulla carta. L’ennesima vergogna è documentata da Giampaolo Loiacono e diffusa su Facebook dall’associazione San Cataldo Baia Della Legalità”.

Lo scarico dei reflui nei mare di Balestrate
Lo scarico dei reflui nei mare di Balestrate

«Balestrate, Palermo. Pennello a mare per lo scarico fognario – scrive l’associazione – Così si mortifica il mare, il suo fondale desertificato e sterilizzato dal catrame melmoso che vi si deposita, colori grigi e scuri che violentano il naturale turchese e blu cobalto di queste acque, lingue di correnti che pitturano un quadro desolante in questa tela blu, cariche batteriche che cavalcano il litorale di queste meravigliose spiagge. Per quanto ancora dobbiamo subire le scellerate politiche di gestione acque in Sicilia?», attaccano gli attivisti.

Gli stessi hanno denunciato al ministero dell’Ambiente lo scandalo delle acque nere del Nocella. Le indagini sono ancora in corso.

 

LEGGI ANCHE:

Lo scandalo della depurazione, Ance Sicilia: “Miliardi nei cassetti, cantieri fermi e mari inquinati”

Disastro ambientale nel Palermitano, reflui a mare: l’acqua diventa nera e i pesci muoiono in diretta | VIDEO

Fogne e depuratori, arriva la stangata dell’Ue: multa salatissima per la Sicilia

Il mare negato e le promesse da marinaio. Scattano ancora i divieti di balneazione nella Costa Sud di Palermo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Barbara Floridia a donna Sarina: “Da figlia di nessuno a capogruppo al Senato. Ai giovani dico: si può fare” CLICCA PER IL VIDEO

La capogruppo del M5S al Senato si racconta a donna Sarina. Ama l’insegnamento e la politica: “Le cose si possono cambiare anche se non sei figlio d’arte”

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.