Le condizioni dell’ufficio anagrafe di Palermo sono ben note a Dario Falzone, Assessore ai Servizi demografici ed elettorali, il quale ha risposto al nostro precedente articolo difendendo l’operato dell’ufficio e spiegando le difficili condizioni nelle quali opera.
“Monitoriamo la situazione da settimane insieme al Capo Area e ad alcuni funzionari della mia Segreteria particolare che ogni settimana si recano in Viale Lazio per dare una mano con gli arretrati” ha dichiarato l’Assessore ai microfoni de ilSicilia.it.
Nonostante i tanti disagi, però, l’amministrazione guidata da Roberto Lagalla segna un’importante rottura con il passato: “Tra il 9 e il 12 gennaio l’ufficio ha rilasciato 1.100 carte d’identità che, rispetto alle 700 consegnate nel corso dell’anno appena passato, denotano un grande miglioramento”.
Quello dell’ufficio stranieri, invece, è un problema di non facile risoluzione. “Il personale scarseggia – spiega Falzone – e non è facile integrarlo perché occorre che sia abilitato ad operare con stranieri e che gli operatori sappiano anche parlare più lingue”.
La riorganizzazione degli uffici, preannunciata dall’Assessore Falzone nel dicembre 2022, è ancora in atto e i primi risultati, come la riduzione dei tempi d’attesa e l’abolizione dell’obbligo delle prenotazioni online, sono già stati raggiunti. Ciononostante il lavoro da fare è ancora tanto e ilSicilia.it vi aggiornerà sui futuri sviluppi.