Amori e sapori, si sa, vanno a braccetto, ed il binomio tra i profumi, gli aromi e le passioni è molto apprezzato negli ultimi anni dal pubblico di cinema, teatro e tv. In scena, nel primo spettacolo del cartellone del Teatro Vittorio Emanuele, va proprio l’intrigante dietro le quinte di quel che accadde durante il famoso ballo raccontato nel Gattopardo. Mentre nei saloni lussuosi del Palazzo Ponteleone si prepara il gran ballo cosa accade nelle cucine là dove si azzuffano i cuochi, volano padelle e si nascondono passioni, segreti e sogni?
“Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo” dal 20 al 22 gennaio al Vittorio Emanuele apre la stagione teatrale ed è anche una riuscita coproduzione dell’Ente con La Contrada Teatro Stabile di Trieste.
Lo spettacolo, nato da un’idea di Simona Celi (direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele), con il testo di Roberto Cavosi e la regia di Nadia Baldi, vedrà sul palcoscenico Tosca D’Aquino, Giampiero Ingrassia, Giancarlo Ratti e i tre attori messinesi Tommaso D’Alia, Rossella Pugliese e Francesco Godina. Scene di Luigi Ferrigno, costumi di Carlo Poggioli, musiche di Ivo Parlati.
Cosa accade dunque tra i fornelli del Palazzo nobiliare raccontato nel capolavoro di Gioacchino Lanza Tomasi tra i profumi dei cibi siciliani e i sospiri del cuore?
Qual è il segreto della cuoca Teresa che in gioventù, come una “sirena” ha fatto brillare gli occhi del Principe di Salina? Tra liti con Monsù Gaston, il cuoco mandato in aiuto dei Ponteleone dal don Fabrizio padelle che volano e sapori tipici della cucina siciliana s’intreccia una trama brillante e intrigante.
La “gara” tra Monsù Gaston e Teresa è sì, per chi porta a tavola la pietanza migliore, ma in gioco per la cuoca, 20 anni dopo l’incontro con don Fabrizio c’è tanto di più….
Soddisfatto il presidente Orazio Miloro: “Dopo anni una produzione del Teatro Vittorio Emanuele approderà tra i più importanti palcoscenici italiani. Abbiamo partner di prestigio e tre attori messinesi, Tommaso D’Alia, Rossella Pugliese e Francesco Godina che avranno un’occasione importante ed un debutto nella loro città. Un altro buon motivo per sentirsi orgogliosamente messinesi”.
La prima di Amori e sapori nella cucina del Gattopardo è stasera, venerdì 20 gennaio con repliche sabato 21 e domenica 22 (alle 17.30).