Nella giornata di ieri è stato pubblicato il bando per l’esecuzione dei lavori di completamento della fermata Belgio/De Gasperi, in sospeso dal 2018, dopo che l’aggiudicatario dei lavori del passante ferroviario di Palermo, SIS, aveva esercitato il recesso.
L’importo dei lavori, la cui durata è fissata in 460 giorni, corrisponde a quasi 10 milioni e mezzo di euro. Le offerte dovranno essere avanzate entro il 28 settembre 2021; ciò significa che, verosimilmente, il nome dell’impresa appaltatrice lo si dovrebbe conoscere nel mese di novembre. L’inizio dei lavori, invece, dovrebbe coincidere con i primi giorni del 2022, mentre l’opera dovrebbe essere portata a termine entro il mese di aprile 2023. Pertanto, la nuova fermata della tratta ferroviaria “Palermo Centrale – Carini” potrebbe entrare in funzione a fine 2023. Da tenere in conto, inoltre, che la gara di appalto prevede una premialità nel caso di conclusione anticipata dei lavori.
I prossimi appalti da assegnare per il completamento del passante ferroviario riguardano l’ultimazione della Tratta A, al momento interessato dagli scavi per la galleria sotto vicolo Bernava, e infine i lavori per la stazione Lazio.
La fermata Belgio/De Gasperi sarebbe di cruciale importanza per il passante ferroviario, in quanto ricade al centro di un’area residenziale ad alta densità di popolazione, e quindi andrà a servire un bacino di utenza assai ampio. Si pensi come, a pochi metri dalla fermata, ci sia lo stadio Renzo Barbera, per esempio, o la sede regionale ANAS, nonché molti importanti uffici e attività commerciali.