Condividi

Passante Fs Palermo, allarme incendio in galleria: l’esercitazione dei pompieri | FOTO-VIDEO

mercoledì 1 Agosto 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I Vigili del fuoco di Palermo hanno effettuato nel pomeriggio di martedì 31 luglio, un’esercitazione antincendio congiunta con il personale della Rete Ferroviaria Italiana nella galleria Notarbartolo-Francia di prossima apertura e messa in servizio.

Lo scenario, uno dei più complessi da affrontare, prevedeva un principio d’incendio sul locomotore all’interno del tunnel del Passante Ferroviario, a 300 metri dall’ingresso. La finalità dell’esercitazione è stata quella di verificare i tempi d’intervento dei soccorritori, oltre a permettere a tutti i partecipanti di prendere conoscenza dei luoghi e dell’ubicazione delle aree di emergenza esterne alla galleria.

“Alle 16:00, dopo la segnalazione dell’incidente da parte di un cittadino e verificata la veridicità della segnalazione con RFI, la Sala Operativa ha attivato il dispositivo di soccorso. Immediatamente, i soggetti interessati si sono mossi dalla sede centrale di Palermo per portarsi presso l’area di emergenza. L’esercitazione si è svolta come da programma, consentendo di testare i livelli di efficacia dell’azione in caso d’incidente ferroviario in galleria, che costituisce – come noto – una delle tipologie d’intervento più impegnative che un’organizzazione di soccorso deve saper affrontare. Non sono emerse particolari criticità, fermo restando che l’esercitazione fornirà eventualmente lo spunto per una revisione critica anche delle Procedure Operative Standard applicate”.

SCORRI LA FOTO-GALLERY IN BASSO:

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.