L’emergenza rifiuti non risparmia il borgo turistico di Castelmola, dove nella zona di Via Annunziata si registra la presenza di una discarica di materiali di ogni genere depositati sulla sede stradale e accatastati in un tratto che viene visto e percorso quotidianamente da numerosi cittadini. La situazione in oggetto è stata segnalata da diversi cittadini ed anche dagli operatori economici che sollecitano la ripulitura della discarica.
“Non è possibile che tutta quella montagna di rifiuti non venga rimossa e che rimanga ancora li in “bella mostra” – si fa per dire – di cittadini e turisti – afferma Pippo Intelisano, noto e stimato imprenditore e decano degli albergatori di Castelmola e del taorminese -. Ho sollecitato il sindaco, che mi ha riferito che la ditta incaricata per il servizio dovrebbe provvedere. Ma mi chiedo, e allo stesso modo se lo domandano tanti altri cittadini, quando verrà liberata quell’area da tutta la spazzatura attualmente presente in una strada che, tra l’altra, è vicina alla statua di Padre Pio”.
La discarica, dove si trovano materassi, tv, vetro, cartoni e plastica, andrebbe insomma ripulita al più presto. “Sarebbe opportuno spostare quel sito, che avrebbe dovuto accogliere soltanto un cassone per il vetro, in una zona meno turistica e più idonea, e che comunque venga intanto impedita all’accesso delle persone. E’ una strada di transito e c’è da tenere conto della necessità di salvaguardare la salute delle persone – aggiunge Intelisano -. E non occorre ricordare che qui si vive di turismo e scene come questa fanno soltanto male al turismo, alla vivibilità del territorio e all’immagine del nostro borgo”.