Diventa operativo l’Osservatorio Edilizio Cittadino costituito lo scorso novembre da costruttori e professionisti di settore. Ieri la prima riunione del tavolo tecnico a Palazzo Palagonia, alla quale erano presenti il sindaco Roberto Lagalla, gli assessori comunali Carta, Orlando e Mineo, il presidente del Consiglio comunale Tantillo, il presidente della Commissione Urbanistica Rini, il presidente della Commissione consiliare Attività produttive Zacco, il presidente del Collegio dei Geometri di Palermo Santo Rosano, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo Iano Monaco, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo Vincenzo Di Dio, il presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Palermo Salvatore Fiore, il presidente dell’Ordine dei Periti industriali della provincia di Palermo Angelo Di Blasi.
La riunione, di fatto, ha sancito l’operatività del tavolo tecnico consultivo denominato Osservatorio edilizio cittadino che, per la prima volta a Palermo, mette attorno allo stesso tavolo imprenditori, professionisti e amministrazione comunale per il conseguimento di obiettivi comuni attraverso un confronto continuo con le forze economiche e sociali operanti nel settore dell’edilizia. Tra gli altri scopi dell’Osservatorio: realizzare un confronto con l’Ufficio Tecnico Comunale con l’obiettivo di approfondire e fornire soluzioni alla difficile tematica della corretta interpretazione delle norme che regolano il settore, dalle opere pubbliche, alla rigenerazione urbana, al verde e alle corrette interpretazioni delle procedure tecnico-amministrative legate al rilascio dei titoli abilitativi, al fine di semplificare il rapporto cittadino-amministrazione comunale.
L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, si impegna a sottoporre e a chiedere il parere dell’Osservatorio Edilizio Cittadino su temi e procedure edilizie di controversa interpretazione.
“Ringrazio gli ordini professionali impegnati a costituire con il Comune l’Osservatorio edilizio – ha detto il sindaco Lagalla -. L’amministrazione è soddisfatta di potersi avvalere da un lato di un sostanziale supporto sulle scelte strategiche e dall’altro di avere un riscontro sui servizi del Comune da parte degli attori del sistema edilizio. L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di sostenere l’amministrazione nell’attuazione dei piani di rigenerazione della città, grazie anche all’indispensabile ruolo che giocherà anche il Consiglio comunale”.