Condividi
le interviste

“Infrastrutture e cultura”: l’eccellenza del Porto di Palermo raccontata al convegno dell’AdSP CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 3 Marzo 2023

“Gli incontri istituzionali avuti oggi con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, nel corso del convegno organizzato all’Autorità portuale, sono stati un’occasione per esporre ai rappresentanti del governo nazionale quelli che sono gli sviluppi e le prospettive della proficua collaborazione che il Comune di Palermo sta portando avanti con l’Autorità portuale”. Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla a margine del convegno “Infrastrutture e cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo di un territorio”, ha cui ha presenziato insieme all’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo, Maurizio Carta.

“L’amministrazione – ha aggiunto – punta molto al processo di rinnovamento dell’area del porto che sta già portando i suoi frutti in termini di ricettività turistica e siamo convinti che il porto possa giocare un ruolo importante da un lato per l’incremento di arrivi di visitatori in città e dall’altro di rigenerazione urbana”.

Ma la gestione di successo che ha portato il porto di Palermo a un traguardo tanto brillante è evidente anche a livello nazionale. “Palermo nei prossimi anni supererà anche alcune regioni del Centro-Nord Italia per numero di croceristi, nonostante fino a pochi anni fa non si riteneva avesse le caratteristiche per diventare un hub croceristico” spiega il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.

Presenti all’incontro anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. “Il porto di Palermo rappresenta un’eccellenza che vogliamo valorizzare anche a livello nazionale – spiega il sottosegretario – e rappresenta un campione positivo del Paese. Si tratta di un esempio ottimo che riporteremo al governo nazionale per fare tesoro dei progressi compiuti”.

Ma non si è parlato solo del porto di Palermo. “Tra Autorità Portuale e Regione Siciliana c’è un forte rapporto di collaborazione e stiamo collaborando alla cessione di alcuni porti, come quello di Sciacca o Termini Imerese”. Afferma l’Assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Siciliana, Elena Pagana, presente anche lei al convegno in rappresentanza del governo regionale insieme all’Assessore dei Beni Culturali Francesco Scarpinato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.