Condividi
Regione aderisce alla proposta del ministero

Otto marzo, in Sicilia luoghi della cultura gratis per le donne. Scarpinato: “Felici di aderire all’iniziativa del MiC”

lunedì 6 Marzo 2023

Per la Giornata internazionale della donna, la Regione Siciliana ha stabilito che le donne potranno accedere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura: musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici. Il governo Schifani aderisce, dunque, alla proposta del Ministero della Cultura: 8 marzo al Museo“.

Siamo felici di aderire a quest’iniziativa, voluta dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che mira a sensibilizzare i visitatori e il pubblico sull’importanza culturale di questa giornata. Le donne, straordinarie protagoniste della storia fin dall’epoca medioevale, sono state fonte d’ispirazione per scrittori ed artisti. La cultura è certamente il modo migliore per celebrare la Donna nel mondo”, ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Scarpinato.

Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. Tanti i luoghi da visitare. Proponiamo qualche esempio. A Palermo c’è  Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto, il Museo Salinas, dove risiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia, che testimoniano la storia dell’Isola, dalla preistoria al medioevo. E ancora Palazzo Riso, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo, un’istituzione museale ospitata nell’omonimo palazzo settecentesco, nello storico corso Vittorio Emanuele. A Siracusa l’Area archeologica della Neapolis. Poi c’è Cava d’Ispica nella provincia iblea. In provincia di Messina: A Taormina saranno aperti il Teatro Antico e Palazzo Ciampoli, invece ai Giardini Naxos da visitare il Museo e l’area archeologica.

A Catania, il Museo “Vincenzo Bellini”, il Museo Emilio Greco e il Palazzo della Cultura che lo ospita. Ad Agrigento,  il Parco Archeologico della Valle dei Templi. A  Trapani il Parco Archeologico di Segesta.
Una visita alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, in provincia di Enna. Poi il Parco Archeologico di Gela a Caltanissetta. 

La pagina del Ministero contiene l’elenco dettagliato degli appuntamenti ed è in costante aggiornamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it