Condividi
il fatto

Trapani, immigrazione clandestina: fermati quattro presunti scafisti

sabato 11 Marzo 2023
sbarchi-migranti-scafisti-sar-finanza

Fermati alla guida di due imbarcazioni che avevano portato dalla Tunisia all’Italia diversi migranti, 4 presunti scafisti, il 21 e il 24 febbraio scorsi, dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani.

I quattro uomini, di cui tre originari della Guinea e un senegalese, avevano condotto due imbarcazioni con a bordo dei connazionali e altri cittadini stranieri di altre nazionalità, fino alle coste di Pantelleria. Attraverso un complesso lavoro di escussione dei migranti ospitati sulle due imbarcazioni, nonché mediante l’esame dei telefoni cellulari in uso ai vari dichiaranti, la Polizia ha raccolto gravi elementi indiziari a carico dei conduttori dei due natanti e dei rispettivi presunti complici.

In particolare i due indagati alla guida delle due barche, si erano avvalsi delle collaborazione degli altri, il cui ruolo era stato quello di indicare la rotta mediante l’utilizzo di una bussola. I quattro presunti scafisti sono stati così sottoposti a fermo, con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina e trasferiti in carcere. La misura è stata poi convalidata dal Gip per tutti gli indagati. Il Gip ha inoltre disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi i conduttori dei natanti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it