Al via in autunno i lavori per il restauro conservativo di Palazzo Corvaja. Si tratta delle opere finanziate al Comune di Taormina con un contributo di Un milione 180 mila euro dalla Regione Siciliana nel 2019 per porre rimedio alle problematiche di vecchia data dell’ex sede del parlamento siciliano.
Da parecchi anni si verificano, infatti, infiltrazioni dal tetto dell’antico edificio. Per questo il Comune si è mosso per intercettare un finanziamento con il quale risolvere le criticità in essere.
L’appalto è stato aggiudicato ad un’impresa di Terme Vigliatore dopo 10 mesi di iter, ed anche a seguito di una prima aggiudicazione ad un’altra impresa che è stata poi annullata dalla commissione che ha espletato il bando di gara. I lavori dovrebbero adesso iniziare con molta probabilità mese di ottobre, o comunque nella fase finale dell’anno.
Nel frattempo si spera possa arrivare una soluzione anche per il Servizio Turistico Regionale di Taormina. L’ex azienda autonoma di soggiorno e turismo è stata costretta al temporaneo trasferimento nella sede di Giardini Naxos da quando Palazzo Corvaja è stato chiuso nell’ottobre 2019. L’aspettativa è che, una volta eseguiti i lavori, nel 2022 questo importante servizio possa tornare a Taormina, nella sua storica sede.