“Ieri l’equipaggio della nave #Seabird è stato testimone del terzo naufragio di questa settimana. Al suo arrivo, un’imbarcazione si era già rovesciata. 11 persone erano riuscite a risalire sulla chiglia, altre 5 cercavano di aggrapparsi. L’equipaggio ha subito lanciato un mayday relay“. Lo scrive su Twitter Sea Watch.
“Dopo circa 2 ore dall’avvistamento, una motovedetta della guardia costiera libica è arrivata e ha iniziato a recuperare le persone con l’aiuto del mercantile Asso 25, poi visto riconsegnare i sopravvissuti soccorsi alla motovedetta che li ha illegalmente riportati in Libia“, prosegue.
“Il nostro equipaggio, volando diversi pattern di ricerca, è riuscito a individuare almeno 24 persone in acqua. – racconta – Alla fine, sappiamo che circa 35 persone sono state intercettate e che, secondo quanto detto dai sopravvissuti alla guardia costiera libica, almeno 5 sono disperse“. “Non è ancora chiaro quante persone abbiano perso la vita nel naufragio, tra le foto siamo stati in grado di individuare almeno un corpo senza vita“, conclude.