Condividi
il fatto

Mafia, Rosalia Messina Denaro chiede scarcerazione

venerdì 17 Marzo 2023

Chiesto dai legali della sorella di Matteo Messina Denaro, Rosalia, l’annullamento della ordinanza di custodia cautelare che ha disposto il carcere per la donna, arrestata nei giorni scorsi per associazione mafiosa.

L’istanza è stata presentata ai giudici del Riesame che si sono riservati la decisione. A rappresentare l’accusa c’era il pm della Dda Piero Padova. Rosalia Messina Denaro, secondo la Procura, avrebbe tenuto la cassa della “famiglia” mafiosa e veicolato i pizzini del fratello consentendogli di restare in contatto con l’organizzazione mafiosa e di esercitare il suo ruolo di capomafia. I difensori hanno chiesto che siano dichiarati inutilizzabili tutti gli atti d’inchiesta svolti dagli inquirenti perché compiuti fuori termine.

Secondo i legali, infatti, la Messina Denaro avrebbe dovuto essere iscritta nel registro degli indagati dal 2010. Dunque le attività investigative compiute negli ultimi mesi sarebbero state condotte a termini d’indagine scaduti. Tesi a cui il pm ha replicato sostenendo che la decisione di iscrivere la donna nel registro degli indagati è stata presa solo dopo aver decifrato il contenuto del materiale trovato nella sua abitazione durante le ultime perquisizioni e dopo aver raccolto gli elementi per accusarla di associazione mafiosa.

I legali hanno poi sostenuto l’assenza delle esigenze cautelari a carico della Messina Denaro che sarebbe rimasta a Castelvetrano dopo l’arresto del fratello e non si sarebbe data alla fuga; hanno negato che il nome “fragolone” presente nei pizzini e secondo gli inquirenti riferito a Rosalia Messina Denaro, indicasse la donna. E che gli appunti con le spese scoperti a casa della sorella del boss riguardassero entrate e uscite della famiglia Messina Denaro e non del clan.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.