“Avviato all’Ars l’iter per l’istituzione della figura dello psicologo di base“. A renderlo noto Tiziano Spada, deputato regionale del Pd, che spiega: “Ieri si è svolta la sottocommissione che tratta il Ddl per il riconoscimento della figura dello psicologo di base di cui sono primo firmatario. I Ddl presentati da diversi colleghi erano 5, così si è deciso di adottare il testo base di Giuseppe Zitelli e di integrarlo con gli articoli degli altri presentati“. Stamattina è stata la volta dell’audizione in VI commissione Salute alla presenza del presidente regionale dell’ordine degli psicologi per iniziare poi la discussione sul Ddl rielaborato.
“Il Ddl in questione – sottolinea Tiziano Spada – ambisce alla presa in carico globale della persona e della sua salute, compresi gli aspetti psicologici. Quasi una necessità in seguito all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha determinato un aumento della richiesta di un adeguato supporto per le persone, giovani soprattutto, che manifestano un disagio psicologico”.
In merito, interviene anche Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana: “Primo via libera in commissione Salute alla riforma che istituisce la figura dello psicologo di base nel servizio sanitario regionale. Oggi è stato esitato il testo coordinato che ora approderà in Aula”, dichiara la parlamentare, aggiungendo: “Nelle scorse settimane avevo presentato un apposito ddl con l’obiettivo di allargare le prestazioni obbligatorie, prevedendo oltre al medico di base e al pediatra di libera scelta anche lo psicologo di base per venire incontro ai bisogni delle coppie e delle famiglie. Le pressioni dovute allo stile di vita, la recente esperienza della pandemia e le preoccupazioni economiche hanno fatto crescere la domanda di assistenza e supporto psicologico da parte dei cittadini. Per questo occorrono cure e prestazioni adeguate e di facile accesso.
La riforma prevede che ciascuna Asp istituisca a livello di distretto sanitario il servizio di Psicologia di base e che su base territoriale si formino degli elenchi per la scelta del professionista. Quando il Parlamento siciliano approverà definitivamente il testo potremo dire di aver potenziato il Sistema sanitario regionale garantendo ai siciliani livelli di assistenza moderni e in linea con i bisogni crescenti della società. Nello spirito della riforma e nel mio intendimento c’è la volontà di andare incontro anche alle molteplici esigenze degli adolescenti che durante la pandemia hanno sofferto più di tutti le restrizioni sociali con conseguenze in tanti casi patologiche.
Proprio ai giovani, in generale, è rivolto prioritariamente il servizio di psicologia di base in maniera da accompagnarli alla piena maturità e realizzazione sociale“.