La campagna elettorale entra nel vivo proprio oggi con il termine ultimo di presentazione delle candidature e col deposito delle liste.
Amministrative Catania, aspiranti sindaci e liste
Sette candidati sindaci e 19 liste per il consiglio comunale a Catania. Sono i numeri che emergono da Palazzo degli Elefanti alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature per le amministrative del 28 e 29 maggio prossimi. Nel capoluogo etneo Pd e M5s trovano la sintesi e corrono insieme sostenendo, con sei liste che raggruppano tutta l’area progressista, Maurizio Caserta che tra gli assessori designati ha indicato, tra gli altri, l’ex ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
Anche il centrodestra è compatto a Catania a sostegno, con sette liste, dell’avvocato Enrico Trantino, che tra gli assessori designati ha indicato, tra gli altri, il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso. Tra gli altri cinque candidati a sindaco di Catania c’è Gabriele Savoca, supportato da due liste legate al movimento Sud chiama Nord di Cateno De Luca. Sono sostenuti da una lista civica ciascuno gli altri candidati, che sono: Vincenzo Drago del Psdi; il consigliere comunale uscente Lanfranco Zappalà; Giuseppe Giuffrida appoggiato dall’associazione ‘Catania risorge’ e dall’ex pm Antonio Ingroia; e l’avvocato Giuseppe Lipera, in passato penalista, tra gli altri, di Antonino Speziale e Bruno Contrada.
Amministrative Trapani, liste presentate
A Trapani sono state depositate le liste in vista delle amministrative del 28 e 29 maggio; quattro i candidati a sindaco. Si ripresenta l’uscente Giacomo Tranchida, dell’area di centrosinistra, che ha l’appoggio di dieci liste civiche (Trapani Tua, Uniti per Trapani, Polis, Trapani con coerenza, Tranchida il sindaco per Trapani, Idealist, I Democratici, Insieme per la città, Trapani al centro e Noi trapanesi con Tranchida). Cinque gli assessori che ha indicato: Rosalia d’Alì, Emanuele Barbara, Giuseppe Virzì, Enzo Abbruscato e Andreana Patti. Sono 240 i candidati a sostegno del sindaco uscente. L’altro candidato del centrosinistra è Francesco Brillante con quattro liste a sostegno: Movimento 5 Stelle, Sud chiama Nord – Cateno De Luca per Trapani, Trapani Brillante sindaco, Rinnova Trapani Brillante sindaco. Il Pd non sarà presente con il suo simbolo, mentre nel centrodestra resta aperto il “caso” dell’assessore regionale Mimmo Turano della Lega. Il carroccio infatti non presenta il simbolo nella coalizione di centrodestra mentre la lista di Fabio Bongiovanni (Uniti per Trapani), a sostegno di Tranchida, è formata da esponenti vicini a Turano. Nel centrodestra il candidato sindaco è l’avvocato Maurizio Miceli (Fdi) appoggiato da cinque liste (Amo Trapani, Forza Italia, Miceli sindaco, Fratelli d’Italia, Mpa). Ha indicato gli assessori Peppe Bica, Enzo Scontrino, Peppe Guaiana, Oscar Tipa, Maria Orlando. Anna Garuccio, unica donna, è l’outsider e corre con una sola lista, La mia Trapani. Gli assessori indicati sono: Giacomo Gabriele, Giovanna Maria Galuppo, Tiberio Miceli, Sabrina Salvo, Flavio Priulla.
Sono state presentate le liste per le elezioni comunali di Pantelleria. Sono quattro le liste che concorreranno per aggiudicarsi gli scranni del consiglio comunale.
I candidati a sindaco sono Fabrizio D’Ancona per SIAMO PANTELLERIA, Angela Siragusa per LEALI PER PANTELLERIA, Vincenzo Campo per PANTELLERIA 2050 e Claudia della Gatta per PANTELLERIA
Amministrative Ragusa
Depositate a Ragusa 17 liste in vista delle prossime elezioni amministrative.; quattro i candidati a sindaco nel capoluogo ibleo. L’uscente Peppe Cassì è a caccia del secondo mandato. Niente partiti nel suo schieramento ma sole liste civiche: Peppe Cassì Sindaco, Partecipiamo Ragusa Futura, Ragusa Prossima, Ragusa Terra Madre e De Luca per Ragusa. Tra i sostegni incassati da Cassì c’è quello del deputato regionale Ignazio Abbate, nuova Dc, che non appoggia l’alleato unitario di centro destra. C’è anche quello di De Luca, anch’esso deputato regionale di opposizione che ha scelto di creare una lista in appoggio al sindaco uscente. Per la coalizione di centrodestra, Giovanni Cultrera, espressione del partito di Giorgia Meloni, scende in campo con cinque liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Insieme e Ragusa in movimento. Il centrosinistra punta invecesul candidato Riccardo Schininà, con una significativa esperienza politica alle spalle, sostenuto da ben cinque liste: Pd, Territorio, Generazione-Demos, Patto per Ragusa e Ri-pensare Ragusa. Dal fronte progressista si è defilato invece il Movimento 5 stelle che ha scelto di correre separatamente con Sergio Firrincieli, consigliere comunale uscente. Due le liste a sostegno: M5S e Siamo Comunità.
Sono otto i candidati a sindaco a Siracusa, dove sono state presentate 25 liste al Consiglio comunale. Nel capoluogo Aretuseo il centrodestra fa registrare l’autosospensione da Fi di Edy Bandiera da Fi, per candidarsi a sindaco, mentre Pd e M5s abbiano un unico candidato. Si è ricandidato il sindaco uscente Francesco Italia sostenuto da quattro liste civiche: Francesco Italia Sindaco, Oltre movimento per la rigenerazione, Noi per la Città e Siracusa più verde. Il centrodestra sostiene Ferdinando Messina, appoggiato da sette liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia- Siracusa Protagonista, Insieme, Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Mpa. Sono quattro invece le liste a sostegno del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Renata Giunta: sono Renata Giunta Sindaca, Pd, Movimento 5 Stelle, Lealtà e Condivisione. re liste civiche sostengono l’ex sindaco Giancarlo Garozzo: Fuori Sistema, Grande Siracusa e Siamo Siracusa. Altre tre liste civiche appoggiano l’ex assessore regionale Edy Bandiera, che si è autosospeso da Forza Italia per candidarsi: sono Udc, Siracusa al Futuro, e Lista con Edy Sindaco. C’è l’ex Cinque Stelle, Roberto Trigilio, candidato di Cateno De Luca sostenuto due liste: Nord chiama Sud e Trigilio Sindaco Sicilia Vera. Una lista soltanto a sostegno di Michele Mangiafico, Movimento Civico 4; e una lista, con Vespri Siracusani, anche per Abdelaaziz Mouddih detto “Aziz”.