Condividi
Sono 1.326 in 24 ore

Migranti: 5 sbarchi con 338 a Lampedusa

domenica 7 Maggio 2023
foto d'archivio

Sono 338, con cinque diverse imbarcazioni, i migranti arrivati durante la notte a Lampedusa dove, ieri, gli sbarchi sono stati 23 con un totale di 1.326 persone.

La Guardia di Finanza ha bloccato un gommone di 4 metri con a bordo 8 tunisini, fra cui un minore, partiti da Teboulba in Tunisia, pagando complessivamente 15mila dinari tunisini. A ruota, la motovedetta V7003 delle Fiamme gialle ha intercettato e portato alla banchina di Lampedusa un barcone in legno di 15 metri con 97 bengalesi, etiopi, marocchini, siriani, sudanesi ed egiziani. Il gruppo ha riferito d’essere partito da Zuara, in Libia, e d’aver pagato 4mila euro a testa per la traversata. Sempre dalla Libia, ma da Tripoli, sono invece salpati, con un natante di 12 metri, i 130 (3 donne e 5 minori) bengalesi, siriani ed egiziani soccorsi, in area Sar, dalla Cp319 della Guardia costiera che ha anche, rientrando verso Lampedusa, agganciato un barchino in vetroresina con a bordo 55 bengalesi, marocchini, egiziani, somali e pakistani che hanno raccontato d’essere partiti alle ore 18 di venerdì da Tagiura (Libia). A Punta Sottile, i militari della tenenza della Guardia di finanza hanno intercettato, poco prima della mezzanotte, 48 bengalesi, etiopi, marocchini, siriani, egiziani e palestinesi che erano appena sbarcati.

Nel gruppo anche 2 minori e 3 donne, una delle quali è stata portata al poliambulatorio perché stava male. Il natante utilizzato per il viaggio, iniziato da un porto imprecisato della Libia, non è stato ritrovato.

Sono 1.425 i migranti ospiti dell’hotspot, dopo il trasferimento di 349 di ieri sera con il traghetto di linea che è giunto a Porto Empedocle. Una struttura, in contrada Imbriacola, che potrebbe ospitarne poco meno di 400. I 349 giunti all’alba a Porto Empedocle sono in corso di smistamento, su disposizione della Prefettura di Agrigento, verso i centri d’accoglienza di Catania, Siracusa, Agrigento e alcune strutture delle Marche. Al momento, non sono programmati altri trasferimenti da Lampedusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.