“Il potenziamento delle infrastrutture è tra le priorità di questo governo e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello rientra tra le azioni concrete di rilancio della nostra bellissima località turistica. Un chiaro segnale di attenzione della amministrazione regionale intervenuta con gli assessorati infrastrutture e territorio e con il dipartimento regionale tecnico per restituire ai cittadini un’opera importante che offrirà una nuova immagine”.
Luci e paline led, basso consumo ed elevate performance oltre che impatto altamente scenografico. È tutto questo il nuovo impianto di illuminazione del porticciolo di Mondello, realizzato dalla Regione e consegnato al Comune, che da martedì 9 maggio sarà in funzione.
La nuova illuminazione è stata realizzata dalla Regione Siciliana nell’ambito di un progetto complessivo per la “manutenzione straordinaria e la riqualificazione del pontile prospiciente la piazza di Mondello”. L’impianto è stato consegnato dalla Regione al Comune e dagli uffici comunali ad Amg Energia per la sua attivazione in sostituzione di quello vecchio e le conseguenti attività di manutenzione. È formato da 38 luci segnapasso e due cornici led, oltre che da sei paline equipaggiate con lampade led.
“Si tratta di un’operazione che mira a riqualificare un’area strategica di Mondello e in generale la rigenerazione urbana della borgata sta a cuore a questa amministrazione, come dimostrano anche i lavori sugli impianti di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia delle ultime settimane. L’illuminazione è un aspetto decisivo che determina il nuovo volto di un’area e, per questa ragione, siamo contenti che per questi lavori, per i quali ringraziamo la Regione Siciliana e Amg che gestirà il nuovo impianto, siano stati utilizzati dispositivi di nuova generazione con bassi consumi, ma ottimi standard di servizio”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Rigenerazione urbana e ai Rapporti con AMG, Maurizio Carta.
“La nuova illuminazione migliora la fruizione del porticciolo turistico e aggiunge valore a questa zona di Mondello – sottolinea il presidente di Amg Energia, Francesco Scoma -. Amg Energia si conferma azienda operativa del Comune, pronta a supportarne le attività e ad ampliare la sua sfera di azione. A questo proposito, con l’amministrazione comunale stiamo lavorando ad un nuovo contratto di servizio, che possa integrare e accrescere la sfera operativa della società a vantaggio del miglioramento del servizio offerto alla città”.
“L’intervento realizzato con i 400 mila euro finanziati dall’assessorato regionale delle Infrastrutture, che ha pure redatto il progetto con il proprio Dipartimento Tecnico, restituisce a Mondello lo storico e suggestivo pontile dopo averlo reso ancora più bello e sicuro, a vantaggio sia dei turisti che dei residenti di questa splendida ed ammirata borgata marinara di Palermo”. Lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture. “Si tratta di un risultato importante e molto atteso, ottenuto grazie all’impegno e alla professionalità degli uffici dell’assessorato che mi onoro di guidare, ai quali rivolgo il mio ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto”, aggiunge.