“Il centrodestra deve presentarsi alle prossime elezioni regionali unito e compatto, con un progetto condiviso per tutti i siciliani. Noi lavoreremo in questa direzione, ritenendo che sia la via ineludibile da percorrere per dare un futuro migliore alla nostra terra”. Lo afferma Salvo Giuffrida, coordinatore regionale di Coraggio Italia, il partito guidato dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dal governatore della Liguria, Giovanni Toti. Coraggio Italia spinge per un confronto programmatico che consenta una intesa di programma e quindi anche sulle scelte da fare nell’isola in vista della prossima tornata di voto prevista nel 2022.
“In questi giorni si stanno dicendo e scrivendo tante cose su quelle che potranno essere le candidature e le alleanze nel centrodestra in vista delle prossime elezioni regionali e lo vedremo poi quali saranno gli effetti sviluppi della situazione e le dinamiche che si verificheranno da qui a qualche mese – spiega Giuffrida –. Noi lavoreremo per una sintesi tra le varie posizioni, per il raggiungimento di un’intesa tra tutte le forze di quest’area politica, ritenendo che il modello politico nazionale qui non sia pensabile e nemmeno proponibile. Al di là del fatto che nella gestione della pandemia e del PNRR Draghi ha dimostrato di avere grandi capacità operativa e credibilità internazionale, lo schema che stiamo vedendo nell’Esecutivo Draghi è scaturito da una fase di emergenza nazionale, in Sicilia non è immaginabile che si possa o si debba esportare quel modello. Bisogna andare oltre qualsiasi personalismo ed unire le forze e Coraggio Italia intende lavorare con determinazione per l’unità del centrodestra.
“Il nostro partito sta crescendo in Sicilia in maniera esponenziale e ho già avuto la possibilità di indicare cinque coordinate nelle province siciliane e diversi coordinatori comunali. Coraggio Italia sta riscontrando un interesse che va oltre le nostre stesse aspettative e siamo certi di poter rappresentare una forza politica alla quale un numero crescente di cittadini guarderà con molta attenzione. Ci saremo anche noi al tavolo politico che prenderà le decisioni per le Regionali 2022 ma sin d’ora possiamo sottolineare che qualunque candidato il centrodestra intenderà proporre a conclusione del ragionamento politico che verrà fatto, noi lo sosterremo convintamente”.