Condividi
La contromanifestazione

Palermo, scontri con la polizia all’anniversario Falcone: “È una vergogna” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 23 Maggio 2023

Ci sono stati momenti di tensione nel pomeriggio a Palermo tra le forze dell’ordine e i partecipanti a una contromanifestazione, promossa dai comitati studenteschi e da alcune sigle di movimenti di sinistra, che volevano raggiungere l’albero Falcone dove si stava svolgendo la cerimonia di commemorazione delle vittime della strage di Capaci organizzata dalla Fondazione Falcone.

Il corteo, partito dall’Università, avrebbe dovuto sciogliersi al Giardino inglese ma i manifestanti hanno cercato in tutti i modi di forzare il cordone di polizia, pur di raggiungere via Notarbartolo, venendo a contatto con gli agenti in assetto anti sommossa. Una contestazione, sia pure a distanza rispetto alla cerimonia ufficiale, con slogan come “Fuori la mafia dallo Stato” e “Falcone, Falcone“. Alcuni manifestanti sono riusciti alla spicciolata a raggiungere egualmente l’albero Falcone senza tuttavia dare vita a ulteriori contestazioni.

Secondo alcune fonti, l’arrivo del corteo all’albero Falcone in una prima battuta era stato autorizzato. Invece, questa mattina, la scoperta: è stato notificato il diniego di avvicinarsi “per non turbare la quiete” della stessa commemorazione.

Immagini di Salvatore Lopez.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.