GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LA GALLERY IN BASSO
Accompagnato dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, dall’assessore alla Salute Ruggero Razza e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, oggi il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha visitato i padiglioni dell’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.
Qui, Figliuolo, ha incontrato i sanitari e gli operatori dell’hub. La visita del generale è arrivata proprio per la partenza in Sicilia della terza dose di vaccino ai soggetti fragili, in particolare ai trapiantati. Ad accogliere nell’hub, il commissario per l’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa.
“A Palermo c’è stato un grande lavoro che non mi immaginavo – dichiara Figliuolo – Spesso si dice che la Sicilia sia l’ultima nella graduatoria di vaccini, io dico che è vero, è partita in un certo modo, ma adesso vedo che c’è una grande organizzazione. Ci sono i vaccini, dobbiamo fare più opere di convincimento“.
“C’è spesso tanta diffidenza, io dico invece che il vaccino è l’unico modo per tornare liberi, per tornare a socializzare, per poterci togliere le mascherine. A me piace socializzare, discutere, stare in piazza, per fare questo dobbiamo aumentare le vaccinazioni per avere maggiore protezione“, continua il generale.
“Con l’avvento della variante Delta ci dobbiamo organizzare. Per tutti quelli che oggi sono ancora diffidenti: chiedete ai medici e agli infermieri, a qualcuno che ha subito il Covid e che ancora ne paga le conseguenze col così detto long covid, anche giovani. Questi effetti a volte non passano nemmeno dopo un anno, con conseguenze che poi vanno sulla psiche“, considera Figliuolo.
“I vaccini ci sono, ne ho parlato col ministro Speranza, tutti i presidenti di Regione sono pronti anche per partire con la terza dose per i residenti delle Rsa, gli over 80 e per il personale sanitario: questo non appena il Cts ci darà il via libera. Se ci dicono che bisogna dare la terza dose, che è un richiamo, alle altre fasce d’età lo faremo: è una decisione che prenderà la scienza“, ha aggiunto.
“Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio”. Così il gen. Figliuolo “I vaccini ci sono, dobbiamo fare opera di convincimento, questo lo chiedo anche alla stampa. Dico grazie alla Sicilia, voglio complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto”, conclude.