Condividi
Duplice ciclone sull'Italia

Torna il maltempo, previsti nubifragi e calo termico

martedì 13 Giugno 2023

Temporali, nubifragi e calo termico. E’ il maltempo a dominare sull’Italia, colpita di un duplice ciclone. Un vortice sulla Repubblica Ceca sta inviando aria fresca ed instabile che dal Nord-Ovest dell’Italia si sposta verso le regioni centrali. Da domani invece sarà un ciclone simil-tropicale a portare umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud.

E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Previsti temporali intensi, piogge persistenti, grandinate e colpi di vento. Nel dettaglio, il ciclone centrato sulla Repubblica Ceca provocherà tanta instabilità tra Liguria, Piemonte e Toscana. Nel corso della giornata rischio forti temporali anche su Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna. Sul resto del Centro-Nord non mancheranno acquazzoni con un calo delle temperature massime di 6-8°C. Mercoledì arriverà il ciclone simil-tropicale che dall’Atlantico porterà tanto vapore acqueo. Si temono nubifragi in Sardegna e su tutte le regioni centrali continentali e meridionali. Male anche Giovedi: le piogge più forti sono attese su Abruzzo, Molise e Puglia, ma non si escludono forti temporali anche sul resto del Centro-Sud. Al Nord, invece, sarà soleggiato e caldo. Solo da venerdì il tempo tenderà a migliorare salvo qualche pioggia residua sul Basso Tirreno e forti venti dai quadranti settentrionali sulle regioni del Sud e del Medio Adriatico. Il sole tornerà a splendere durante il weekend con temperature nuovamente estive.

NEL DETTAGLIO:

Martedì 13 – SUD: diffusa instabilità specie sui settori peninsulari.

Mercoledì 14 – SUD: maltempo.

Giovedì 15 – SUD: forte maltempo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.