Si inaugura oggi, 19 giugno, la personale della pittrice Maria Rosaria Lo Porchio ad Alcamo, presso la sala Rubino del Centro Congressi Marconi.
Per festeggiare la Patrona della Città, Maria SS dei Miracoli, diverse opere raffigurano donne tra eros, dolore, dolcezza e speranza per il futuro.
Il critico d’arte e storico Claudia Zaccagnini
“L’artista ha una schiettezza d’eloquio, semplice ma coinvolgente. Il mercato, le strade gremite, i caffè di Palermo offrono uno spaccato vivo della città, tra i palazzi storici e lo sguardo delle montagne in lontananza. E’ una pittura che sa toccare la sensibilità del riguardante, che lo sa emozionare con il colore e le sue vibrazioni, che con delicatezza lo cala negli universi creativi più viscerali dell’artista”.
L’artista
L’Artista nata a San Giorgio a Cremano (Na), vive a Palermo dove ha insegnato Arte. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con la specializzazione in scenografia, ha recentemente partecipato a diversi eventi artistici tra cui: “Estemporanea dopolavoro” Trapani (2021 primo premio) e (2022) e “Arte è donna” a Terni (2023, secondo premio). Inoltre, mostra personale a Terni conclusa nei giorni scorsi.
In Italia ha presentato opere a: Udine, Roma, Terni, Brera, Milano, Nemi, Firenze, Sanremo, Castelbuono, Palermo. All’estero a: Marsiglia, Lusseburgo, Basilea.
La mostra
La personale, inserita nell’ambito del programma dall’Amministrazione comunale, sarà fruibile sino il 21 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 22.