Condividi
Elezione contestata

Messina, ricorso contro presidente del consiglio comunale: udienza al Tar il 27 luglio

giovedì 29 Giugno 2023
I 17 consiglieri comunali dell’opposizione avevano presentato ricorso al Tar nei giorni scorsi (QUI), dopo aver contestato l’elezione di Nello Pergolizzi a presidente dell’Aula anche in sede regionale con la richiesta di un parere all’assessorato Autonomie Locali (QUI)
Il Tar  non ha perso tempo ed ha già esaminato il ricorso proposto dai 17 consiglieri di Messina attraverso l’avvocato Ciro Gallo per chiedere  l’annullamento della elezione di Pergolizzi a Presidente del Consiglio Comunale. I giudici amministrativi hanno fissato l’udienza di merito al 27 luglio.
Con il ricorso era stata chiesta la sospensione immediata  della proclamazione effettuata nonostante i 15 voti su trentadue e la mancanza di maggioranza dei votanti (QUI)
Al primo esame il Tribunale non ha concesso la tutela monocratica rimettendo al collegio del 27 luglio ogni decisione sulla domanda di sospensiva .
“Il dato che emerge da questo primo provvedimento- scrive l’avvocato Ciro Gallo– è che il TAR  non ha accordato la tutela monocratica rilevando però che sussistono aspetti di indubbia delicatezza istituzionale, è solo al fine di evitare una paralisi operativa dell’organo consiliare, è’ stato deciso di fissare per il 27 luglio l’udienza camerale in cui sarà’ discussa la sospensione cautelare della delibera di nomina di Pergolizzi . Tutto sommato risulta condivisibile il prudente provvedimento del TAR che ci lascia fiduciosi per l’accoglimento del ricorso”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.