Condividi

Emergenza cimiteri a Palermo, scatta l’esposto in Procura | FOTO

venerdì 17 Maggio 2019
cartello vietato morire

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Il Movimento 5 Stelle con il Consigliere Comunale Antonino Randazzo assistito dall’Avvocato Maria Antonietta Falco ha presentato un esposto in procura per l’emergenza sepolture e la situazione igienico–sanitaria del Cimitero S.M. dei Rotoli dovuta al grande numero di salme tenute in deposito per la carenza cronica  di spazi e area di inumazione disponibili.

“Ci troviamo di fronte a un quadro sconfortante – dichiara il Consigliere Comunale – una Emergenza cimiteriale che non è più un fatto straordinario ma quotidiano a Palermo dovuta ad un immobilismo da parte dell’amministrazione che in questi anni ha utilizzato solo  strumenti emergenziali tamponi di fronte al grave problema come l’utilizzo di sepolture private che il TAR ad un certo punto ha ritenuto soluzioni illegittime in quanto il Comune nel frattempo non ha attivato strumenti ordinari per la risoluzione definitiva del problema generale dei cimiteri”.

“Oltre al danno per l’assenza di degne sepolture per i propri cari defunti – conclude il grillino – anche il probabile danno economico per la condanna del TAR“. 

In tutto questo i progetti di ampliamento e la realizzazione di un nuovo cimitero a Ciaculli e del nuovo forno attualmente giacciono ancora posteggiati e non si riesce a superare questa decennale fase di emergenza inaccettabile per un paese ritenuto civile e culturalmente avanzato.

Già da qualche anno in città sono comparsi una serie di cartelli di protesta (vedi foto in alto), firmati dal cittadino Francesco Paolo Marchese. Dal capolinea della Linea 1 del tram in via Paolo Balsamo, al ponte di via Pitrè.

GUARDA IL VIDEO IN BASSO:

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.