Condividi
Il disegno di legge

Sanità, La Rocca Ruvolo (Fi): “Presentato ddl per contributo economico ai pazienti affetti da malattie rare”

mercoledì 5 Luglio 2023
Margherita La Rocca Ruvolo

La deputata di Forza Italia all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, ha presentato oggi un disegno di legge che prevede nuove “norme per il riconoscimento di un contributo economico ai pazienti affetti da malattie rare”.

Margherita La Rocca Ruvolo

“Il ddl prevede – spiega La Rocca Ruvolo – che ai pazienti siciliani affetti da Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e da Porpora Trombotica Trombocitopenica (TTP) o Morbo di Moschowitz, la Regione siciliana riconosca un rimborso delle spese sostenute per le cure effettuate, anche al di fuori del territorio regionale. Inoltre, per il rimborso delle spese secondo le modalità da definire con decreto dell’assessore regionale per la Salute, tenendo conto del livello di gravità e della situazione economica equivalente dei pazienti (ISEE), viene autorizzata, per il triennio 2018-2020, la spesa annua di 200 migliaia di euro”.

“L’auspicio – conclude La Rocca Ruvolo – è che il testo venga condiviso dai colleghi deputati e approvato dalla commissione competente per approdare al più presto in aula all’Ars”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.