Condividi
L'intervista

“Sicilia: la fine è nota?”: il libro di Vito Riggio che indaga sull’autonomia siciliana CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 6 Luglio 2023

L’autonomia come arma di cambiamento e chiave di svolta per un Mezzogiorno e una Sicilia inchiodate in una stagnazione ormai decennale. Cosa è successo, dunque, negli anni e nel futuro sarà possibile invertire questa tendenza? Su tutti questi aspetti ruota “Sicilia: la fine è nota?” (inTRASformaZIONE, 2023), l’ultimo libro di Vito Riggio.

L’amministratore delegato di Gesap, come racconta a ilSicilia.it, ha ripercorso i dati sull’autonomia siciliana partendo dai risultati, e non dalle competenze formali, evidenziando notevoli ritardi: dalla qualità della vita alle infrastrutture fino ai beni essenziali per la società. Tutti elementi in controtendenza rispetto a quello che dovrebbe essere il ruolo vero ed intrinseco della politica, far “funzionare le cose”. Come si interroga Riggio: “Ma non doveva servire a questo l’autonomia? A liberare cioè energie intelligenza e voglia di fare coniugando potere e responsabilità, imparando a farsi pubblico, comunità, a produrre cittadinanza attiva, oltre ogni sudditanza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.