Condividi
cantieri alla Zisa

“Speranze e declino nella Sicilia degli anni ’80”, presentato il libro di Pumilia e Riggio

sabato 11 Marzo 2023

Dalla possibile rinascita al lento declino. Non c’è un unico evento che ha causato il fallimento della visione dei protagonisti della Sicilia degli anni ’80, bensì un insieme di concause.

È il pensiero di Calogero Pumilia e Vito Riggio, autori del libro “Speranze e declino nella Sicilia degli anni ’80” (Rubbettino, 2022)

“Di quel grande progetto che immaginavamo di avere resta ben poco – racconta Riggio -. La trasformazione della mafia ha portato ad una spettacolarizzazione che faceva un po’ a pugni con le esigenze della buona amministrazione. Purtroppo i risultati dopo tutti questi anni sono sotto gli occhi di tutti:  non solo i tradizionali problemi dell’immondizia e del traffico, che c’erano allora e oggi sono aggravati, ma anche i problemi dello sviluppo economico, che sono stati oggi in qualche modo curati con una eccesso di assistenzialismo e che però non hanno dato vita al posti di lavoro stabile. Per uscire da questa situazione, dovrebbero essere gli stessi meridionali, in particolare i siciliani, ad adoperare le risorse mese a disposizione dallo Stato e dall’Europa. C’è, però, il rischio che non lo sappiano fare. Cosa fare, dunque? Io insisterei sullo snellimento delle procedure e soprattutto sugli incentivi agli investimenti privati, che è quello di cui abbiamo un’enorme bisogno. Con la sola assistenza pubblica non ce la possiamo fare”.

Quando si è capito che si sarebbe andati verso un lento declino? Quale è stato il punto di svolta?

“Non c’è un unico evento. Ma è successo quando maggioranza e opposizione, quindi, Democrazia Cristiana, partito Socialista e partito Comunista non hanno capito che bisognava essere uniti per sconfiggere il nemico mafia, che nel frattempo aveva guadagnato potere attraverso finanziamenti e militarizzazione”, sottolinea Pumilia, che guarda al futuro: “Uno della mia età può essere indotto a ritenere che le speranze siano poche. I meccanismi della politica cambiano col tempo. Ogni generazione finisce per tirare fuori il meglio e il peggio di sé. Ma la storia va avanti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.