Condividi
Atto propedeutico per il Bilancio

Favignana (TP), Comune approva il rendiconto 2022 CLICCA PER IL VIDEO

sabato 8 Luglio 2023
Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato oggi, con cinque voti a favore e quattro contrari, il Rendiconto di gestione del 2022, atto propedeutico per il Bilancio. 
“Il Comune di Favignana gode di ottima salute”, dice l’assessore Antonino Gentile, con delega al Bilancio, Programmazione Economica e Finanziaria e Tributi e Contenzioso . Abbiamo chiuso con un avanzo di quasi 400mila euro. Ciò non è un dato scontato visto che un terzo dei Comuni siciliani sono in disavanzo, predissesto e dissesto. Abbiamo inoltre una assoluta autonomia di spesa, oltre il 65 per cento dei debiti sono stati onorati e non ci sono anticipazioni di tesoreria. Un risultato importante – prosegue l’assessore – raggiunto senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. La pressione fiscale è rimasta invariata rispetto agli scorsi anni, tra le più basse in Italia e la più bassa in Sicilia. E tutto ciò a fronte di un aumento dell’inflazione e delle spese. Il costo del conferimento dei rifiuti, ad esempio, è raddoppiato passando da 170 a 318 mila euro, perché le discariche sono sature e i rifiuti devono essere portati a Reggio Emilia. Questo onere non è però ricaduto sui cittadini. Abbiamo destinato cinquecentomila euro del contributo di sbarco per diminuire la tassa dei rifiuti e per agevolazioni per i cittadini bisognosi”. 
Un risultato, conclude l’assessore, che consente di guardare con fiducia al futuro. “Potremo procedere – anticipa Gentile – all’assunzione di nuovo personale al fine di migliorare i servizi resi alla collettività”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.