Alla presenza di numerosissimi ospiti del mondo della politica, sindacale e sociale, i delegati partecipanti al V congresso, che si è celebrato a Palermo sabato 8 luglio 2023 29 presso l’Hotel Federico II, in Via Principe di Granatelli n° 60, hanno eletto Claudio Marchesini nuovo Segretario provinciale dell’UGL di Palermo.
Marchesini ha già ricoperto anni fa il ruolo di Segretario territoriale Responsabile dell’UGL del capoluogo regionale e prende il posto dell’uscente Franco Fasola. Il tema del congresso è stato: “Il Sindacato che guarda al Futuro”.
Claudio Marchesini ha dichiarato durante il suo intervento: “dobbiamo garantire il perimetro occupazionale di aziende in crisi, le clausole sociali vanno rispettate, noi siamo lungimiranti abbiamo lanciato grandi sfide e grandi temi anche da soli, noi siamo staccati da certe logiche di appartenenza, noi siamo liberi, i nostri azionisti sono i lavoratori, il mondo contrattuale è seriamente compromesso, ognuno di noi fa parte di un corpo unico, questa è la funzione del sindacato”.
Hanno presenziato il Vice Segretario Generale dell’UGL, Luca Malcotti e il Segretario Confederale con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli.