Dal 28 ottobre 2021 alle Hawaii sarà vietato nuotare, avvicinarsi troppo o rimanere entro 45,7 metri di distanza dai delfini stenella dal lungo rostro (Stenella longirostris), entro due miglia nautiche dalle principali isole. Ad affermare è stata la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti.
“Come tutti gli animali, i delfini hawaiani hanno bisogno di riposo – spiegato la NOAA in una nota -. I delfini sono mangiatori notturni che svolgono comportamenti di riposo critici durante il giorno mentre si trovano in aree sicure e vicine alla costa, comprese tutte le barche, canoe, droni o qualsiasi altro mezzo“.
La NOAA evidenzia che “L’esposizione cronica alle attività umane nel loro habitat essenziale diurno può mettere a rischio le popolazioni residenti“.
Oltre a questo divieto, la National Oceanic and Atmospheric Administration ha proposto anche una norma per stabilire le chiusure temporali di cinque aree di riposo di questi mammiferi in cui sarebbe vietato l’ingresso dei visitatori umani tra le 6:00 e le 15:00.
“Abbiamo stabilito che sono necessarie normative aggiuntive per proteggere le stenelle hawaiane da attività che provocano molestie e altre forme di disturbo”, ha dichiarato infine la NOAA.