Condividi
A bordo anche minori

Migranti, dopo il mare agitato tornano gli sbarchi a Lampedusa

venerdì 28 Luglio 2023
foto d'archivio

È arrivato all’alba fino al porto nuovo di Lampedusa un barchino, con a bordo 29 tunisini, compresi una donna e 5 minorenni, subito bloccato dai militari della Guardia di Finanza.

Da due giorni sull’isola, a causa del mare agitato, non c’erano stati sbarchi di migranti. Il gruppetto è stato portato all’hotspot dove, al momento, sono presenti 320 ospiti, compresi 154 minorenni non accompagnati. Per la mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia scorterà al porto 158 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea Galaxy che farà rotta, con la scorta del X reparto Mobile di Catania, verso Porto Empedocle.

Altri 104 migranti, dopo i 29 approdati all’alba, sono sbarcati a Lampedusa. Quattro le imbarcazioni, con un minimo di 16 persone a un massimo di 35, agganciate dalle motovedette di Frontex e della Guardia di finanza. Tutti sono stati portati all’hotspot da dove sono già partiti i 159 il cui imbarco era stato previsto sul traghetto di linea. Ai 159 sono stati aggiunti anche i 29 sbarcati stamattina e tutti sono in viaggio verso Porto Empedocle.

Ieri, sono stati trasferiti 128 migranti con la motonave della mattina che è giunta a Porto Empedocle e 180, con un volo Oim, a Roma.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.