Sono 277 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa. Sei i barchini, con a bordo da 28 a 54 persone, soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera; uno invece, con a bordo 17 tunisini, quello che è riuscito ad arrivare direttamente a molo Madonnina. I migranti, molti dei quali del Congo, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Camerun, Guinea Conakry, Nigeria, Senegal e Mali, hanno riferito d’essere salpati da Gabes, Sfax e Mahdia in Tunisia, pagando da 1.500 a 6.000 dinari tunisini. Ieri, in 24 ore, sull’isola, ci sono stati 27 sbarchi con complessivi 718 migranti.
Sono 2.127 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove, ieri, sono stati trasferiti, con i traghetti per Porto Empedocle e Augusta, complessivamente 1.050 persone.
Sono 1.104 i migranti presenti nella temporanea area di transito, deputata alla pre-identificazione, di Porto Empedocle (Agrigento). Nella tensostruttura allestita nell’area finale del porto, non attrezzata per questi numeri, la polizia sta procedendo a ritmi serrati, raggiungendo numeri record, per pre-identificazioni e fotosegnalamenti, consentendo un rapido trasferimento delle persone ed evitando che restino sotto il sole.
Fra poco partiranno, infatti, con gli autobus della polizia, alla volta di Catania e Messina altri 150 migranti. Ieri, nell’area di Porto Empedocle sono sbarcati anche i 60 nordafricani soccorsi dalla nave Astral della ong spagnola Open Arms, che sono stati già trasferiti ad Augusta, e i 369 (fra cui 27 donne, 67 minori non accompagnati e 4 accompagnati) salvati, in più interventi, dalla Ocean Viking.
Per fronteggiare l’emergenza creatasi anche a Porto Empedocle i dirigenti della Questura di Agrigento sono rientrati o hanno rinviato ferie e riposi.
Saranno complessivamente 1.200 i migranti, dei 2.127 ospiti dell’hotspot di Lampedusa, che oggi lasceranno l’isola. A pianificare la nuova raffica di trasferimenti è stata la Prefettura di Agrigento. In mattinata, la polizia scorterà da contrada Imbriacola fino al porto 550 persone che verranno imbarcate sul traghetto Galaxy, che ieri sera, durante le manovre d’attracco a Porto Empedocle, ha urtato la banchina e non è riuscito inizialmente ad aprire il portellone. La motonave non ha avuto bisogno d’andare in cantiere ed è, infatti, già pronta per un nuovo trasferimento di migranti.
In serata, 210 nordafricani verranno fatti salire sul secondo traghetto di linea che collega le isole Pelagie con Porto Empedocle e 440 verranno invece imbarcati sulla motonave “Lampedusa” che farà rotta verso Trapani.