Condividi
Aeroporto chiuso

Eruzione Etna, voli di Catania dirottati su Trapani o Comiso

lunedì 14 Agosto 2023

I voli che dovevano atterrare su Catania al momento vengono dirottati su Comiso o Trapani (qui solo aerei Ryanair), previsti da Catania la partenza di 57 voli e l’arrivo di 68 voli.

Cancellate le partenze e anche alcuni voli che dovevano arrivare. Un volo che da Il Cairo doveva atterrare a Catania per andare poi a Luxor è stato riprogrammato sull’aeroporto di Palermo. Da Comiso le compagnie con appositi pullman trasportano i passeggeri a Catania. Disagi per migliaia di viaggiatori che dovevano tornare a casa e per le persone che venivano a trascorrere le vacanze in Sicilia. Sono tanti i commenti sulla pagina Facebook dell’aeroporto di Catania e i disagi manifestati da turisti e residenti presenti allo scalo.

AGGIORNAMENTO

Comunicato ufficiale della Sac

Ore 18:40La società di gestione dell’aeroporto di Catania (Sac) comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica, le operazioni di volo sono sospese fino alle ore 06:00 di domani, martedì 15 agosto”.

“Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti.  Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea”.

 

Centinaia i passeggeri accampati in attesa di notizie. Molti i giovani, le famiglie con bambini. Moltissimi gli stranieri. Fuori dalle sale dell’aerostazione c’è un caldo torrido e i passeggeri formano una fila lunghissima davanti alla fermata dei taxi: tornano in città nella speranza di poter partire domani. “Per noi è un grande disagio – dice Michele, 41 anni, di Como – in viaggio con la moglie e due bimbi di 5 e 7 anni. Avevamo il volo di ritorno alle 13.55 ma l’hanno annullato ma ci hanno detto che ci faranno partire il 16 da Palermo. Domani non ci sono voli. E dire che all’andata ci siamo beccati anche i disagi a causa dell’incendio. Siamo atterrati a Comiso…”.

Un viaggiatore catanese scrive:Ma come si può permettere ad una compagnia aerea di decidere dove fare atterrare il volo? Con quale criterio si preferisce deviare un volo su Trapani e non su Comiso? Volo Rayanair da Berlino deviato su Trapani, pullman in direzione Catania…e per non farci cambiare niente, problemi con il motore del pullman e siamo bloccati a Palermo. Complimenti SAC… complimenti Rayanair.. I turisti vi ringraziamo immensamente. Nel frattempo… aspettiamo il meccanico! Neanche un mezzo in sostituzione“.

Seduta a terra tra i bagagli c’è anche una famiglia che doveva tornare ad Udine. Marito e moglie viaggiano con due bambini piccoli. “Il prezzo dei biglietti – dice Martina – ce li hanno rimborsati. Ora abbiamo affittato un’automobile. Torneremo a casa in

auto”.

“Avevamo il volo per Milano alle 9 ma poi è stato riprogrammato alle 13 e poi è stato cancellato. Per partire se ne parla domani mattina, ma qui minimo sono 100 euro a notte per dormire. Non sappiamo stanotte dove andare. Forse dormiremo qui in aeroporto”. Lo dice una donna ragusana in attesa con il marito e il figlio di tre anni nell’aeroporto.

Sono stati riprogrammati su Palermo, dall’aeroporto di Catania, 12 voli. Oltre a quello de Il Cairo ci sono voli da Vienna, Belgrado, Parigi Orly, Copenaghen e Istanbul. I voli che dovevano atterrare (e poi ripartire) a Catania atterreranno invece nel capoluogo siciliano e ripartiranno da lì. Sono le compagnie che dovrebbero trasportare i passeggeri da Catania a Palermo per consentire loro di prendere l’aereo. Ma non sempre questo è possibile.

L’aeroporto di Trapani Birgi dopo aver comunicato ieri il ritorno alla normalità dopo l’emergenza Fontanarossa per il noto incendio, da stamattina ha dovuto rispolverare il piano di emergenza trasporti a causa dei voli in arrivo dall’aeroporto di Catania per l’eruzione dell’Etna.
Sono 22 al momento i voli che Ryanair ha deviato su Trapani.
“Ci sono stati dei disagi per sistemare i passeggeri sui pullman in direzione Catania – ha riferito Salvatore Ombra, il presidente di Airgest nel comunicato sulla pagina facebook ufficiale dell’aeroporto di Trapani Birgi-. Il reperimento di questi mezzi è stata l’emergenza principale, come l’altra volta ma piano piano abbiamo rimesso in piedi la macchina ex Fontanarossa. È stata assicurata la massima assistenza da parte della compagnia aerea e i bus per Catania sono puntuali e in numero adeguato.
“Alle 18,00 – aggiunge – si riunirà il Nucleo di Coordinamento Operativo che deciderà della riapertura dello scalo catanese dove, al momento, sono in corso le attività di rimozione della cenere caduta in modo consistente”.
“Chiederò al ministro Salvini di favorire un coordinamento permanente, che credo sarà un interlocutore importante per tutte le istituzioni a cominciare dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” lo afferma Nino Minardo, deputato della Lega e Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.