Condividi

Comuni siciliani al collasso, Orlando: “Condividiamo l’iniziativa di Zambuto”

giovedì 14 Ottobre 2021
Leoluca Orlando

Facendo seguito alle reiterate richieste presentate dall’ANCI Sicilia, che sono state alla base della mobilitazione dei comuni siciliani dello scorso mese di giugno, non possiamo che condividere l’impegno e l’iniziativa dell’assessore Zambuto per affrontare la difficile situazione economica vissuta in questi mesi di emergenza sanitaria e la profonda incertezza in merito all’erogazione delle risorse che non permette ai sindaci dell’Isola di dare sicurezza e fiducia alle comunità“. Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia, riferendosi all’incontro che l’assessore Marco Zambuto ha chiesto ai ministri dell’Economia, dell’Interno e della Pubblica Amministrazione per trovare soluzioni alla grave situazione economico-finanziaria degli enti locali siciliani.

Un confronto che riteniamo assolutamente necessario – ha concluso Orlando – per superare le gravissime criticità dell’intero sistema delle autonomie locali in Sicilia a causa dell’omessa attuazione del federalismo fiscale e dell’armonizzazione contabile, un gravoso ritardo che rende impossibile l’approvazione dei bilanci comunali e che penalizza i cittadini“.

 

LEGGI ANCHE:

Comuni siciliani al collasso, Zambuto: “Urgente un confronto con i Ministeri”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.