Il 24 luglio, nemmeno un mese fa, l’inaugurazione dei tre campi da tennis, uno da padel e il campo da calcio a 5 dell’unico polmone verde della città, Villa Dante. La consegna rientra nei lavori di riqualificazione complessiva che ancora prevedono altri step e si aggiungono all’area polifunzionale e a quella fitness già conclusi. Da luglio a fine agosto inoltre l’accesso agli impianti gestiti da Messina Social City è gratuito tramite prenotazione online. Purtroppo però gli impianti sportivi (e non solo quelli) appena inaugurati sono stati vandalizzati a pochi giorni dalla festa organizzata dall’amministrazione e da MSC per il taglio del nastro. Devastate recinzioni, divelti addobbi, distrutto un bagno.
“A quei soggetti che negli ultimi giorni sono entrati a Villa Dante vandalizzando gli spazi esterni – interni ed i bagni dico che il nostro impegno per eliminare questi comportamenti sarà ancora più forte, perché la nostra città merita di essere rispettata prima di tutto da noi- ha scritto Basile sulla sua pagina facebook- Ma la storia non finisce qui perché adesso la zona è stata tappezzata da videocamere di sorveglianza i cui filmati sono in corso di analisi per individuare i responsabili di quanto accaduto. È assurdo pensare di vedere così vanificato un lavoro che stava riqualificando uno dei più importanti spazi pubblici che stiamo restituendo alla città. Non capisco e non capirò mai il senso di questi gesti perché Messina è casa nostra e dobbiamo tutti prenderci cura di casa nostra”.
Vandali che sono entrati in azione più di una volta. E il sindaco Basile, dopo aver tuonato al primo caso d’inciviltà ed al secondo, da oggi ha deciso di correre ai ripari. In funzione quindi già dal 22 agosto, le telecamere e il controllo a distanza nonché vigilanza notturna per evitare che maleducati e vandali distruggano quel che è bene comune. Villa Dante infatti è spazio destinato alle famiglie, ai bambini, agli atleti, agli anziani (c’è il centro appositamente voluto per gli “over”) e c’è anche lArena che è utilizzata per eventi musicali e teatrali.
“Nessun atto vandalico può privare intere famiglie di uno spazio di aggregazione pubblica fortemente voluto e protetto da tutti gli attori istituzionali e non” hanno spiegato il sindacalo Basile e la presidente di Messina Social City Valeria Asquini. Così dopo l’ennesimo vandalismo hanno attivato la vigilanza notturna che mira alla tutela del polmone verde comunale e a salvaguardare il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini. “L’attivazione del servizio si è resa necessaria – afferma il sindaco Basile – a seguito degli atti vandalici registratisi, nei giorni scorsi, all’interno della Villa comunale, al fine di salvaguardare il polmone verde della Città, garantire il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini”.
“La Messina Social City – assicura la presidente Asquini – proseguirà, secondo le proprie competenze, nella sua attività di formazione e sensibilizzazione alla tutela del bene comune”.
“