Condividi
Il tavolo tecnico

Rimodulazione rete ospedaliera, Anci Sicilia: “Chiediamo il coinvolgimento dei sindaci”

giovedì 31 Agosto 2023
Paolo Amenta

Esprimiamo il nostro stupore nell’apprendere, solo da notizie di stampa, della istituzione da parte della Regione di un tavolo tecnico multidisciplinare con il compito di avviare la rimodulazione della rete ospedaliera Siciliana“. Ha dichiarato Paolo Amenta, presidente di Anci Sicilia.

Le scelte  sulla riorganizzazione delle strutture sanitarie rivestono  una importanza strategica per i territori e, sin dalle prime fasi, devono essere  concepite attraverso il  confronto con gli  amministratori locali, eletti dai cittadini. Per tale ragione chiediamo un coinvolgimento  dei comuni siciliani, anche in considerazione delle competenze dei sindaci sul territorio. I primi cittadini  ricoprono, infatti,  il ruolo di autorità sanitaria locale e di responsabili della condizione di salute dei componenti delle proprie comunità“, aggiunge Amenta.

Siamo certi che il non aver previsto, all’interno del tavolo tecnico, una rappresentanza degli enti locali   costituisca esclusivamente una involontaria omissione da parte degli uffici dell’Assessorato, alla quale verrà posto presto rimedio“. Conclude il presidente dell’Associazione dei Comuni siciliani.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.