A causa di un incidente al km 50,250, l’autostrada A19 Palermo-Catania è chiusa provvisoriamente al traffico in direzione Catania, allo svincolo di Buonfornello.
Nel sinistro, le cui cause sono in corso di accertamento, sono rimasti coinvolti due mezzi, uno dei quali è finito fuori dalla carreggiata. Per permettere ai vigili del fuoco di recuperare il mezzo e ripristinare le condizioni di sicurezza è stata predisposta la chiusura della carreggiata con l’uscita obbligatoria allo svincolo di Buonfornello, verso l’A20 e l’A18.
Sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il mezzo e poi rimuoverlo. L’autotrasportatore non si sarebbe accorto della presenza del mezzo dell’Anas, fermo in prossimità di un cantiere, e lo avrebbe scansato all’ultimo istante. Nonostante la manovra la cisterna contenente il Gpl sarebbe rimasta danneggiata provocando una leggera fuoriuscita del carburante. I vigili del fuoco, infatti, per mettere in sicurezza l’area sono intervenuti e stanno travasando il liquido rimanente. Sono intervenute anche le pattuglie della polizia stradale di Buonfornello intervenute per gestire il traffico e i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze inviate nel luogo dell’incidente a scopo precauzionale. L’autotrasportatore, al di là dello choc, non avrebbe riportato gravi conseguenze così come gli operai dell’Anas impegnati in uno dei numerosi interventi di manutenzione lungo l’autostrada Palermo-Catania.