E’ stato siglato oggi nei locali del rettorato l’atto di vendita dell’ex Hotel Riviera che diventa di proprietà dell’Università di Messina per circa tre milioni e mezzo di euro.
L’atto è stato siglato, alla presenza del notaio Alessia Marsiglio, dal dirigente di Palazzo dei Leoni Salvo Puccio e dal rettore Salvatore Cuzzocrea; erano presenti inoltre il Sindaco della Città Metropolitana Cateno De Luca, il Prorettore vicario Giovanni Moschella e il direttore generale dell’Ateneo, Francesco Bonanno.
L’ex Hotel, a seguito di ristrutturazione, sarà adibito a complesso residenziale per gli studenti, ciò per dare una risposta a tutti quei giovani fuori sede che non trovano una collocazione all’interno delle strutture messe a disposizione dall’Ateneo. La sua posizione strategica, rispetto alle sedi anche decentrate dei vari Dipartimenti, servita da tram, autobus, imbarcaderi e la stazione a due passi, lo rende sede ideale per una residenza universitaria. La struttura di oltre 1200 mq è suddivisa in 6 elevazioni, oltre al piano terra compresi tre locali commerciali e una terrazza.
Soddisfazione è stata espressa dalle parti che hanno portato a compimento l’iter. “L’incantesimo si è rotto – ha detto De Luca – L’università acquista l’hotel Riviera per realizzare la casa dello studente. Dopo quasi 30 anni di spreco di risorse pubbliche, si è trovata una soluzione per questo immobile che all’epoca è costato all’ex Provincia regionale di Messina oltre 20 miliardi di vecchie lire. Ringrazio il rettore, prof. Cuzzocrea, per aver
trovato così una soluzione che valorizzerà questo bene e andrà incontro alle esigenze del mondo universitario in relazione alla problematica degli studenti fuori sede. Da una parte l’ex Provincia recupera una parte del suo investimento, dall’altro lato l’Università ha trovato una soluzione celere per dare una risposta ad esigenze sempre più sentite”.