Condividi
Botta e risposta

Proposta dei Verdi: “Il Parco dello Stretto”. Germanà: “E’ il Ponte l’opera green”

venerdì 29 Settembre 2023

Mentre nel governo nazionale il tema è quello dell’inserimento delle risorse già in questa manovra finanziaria o nel 2024, i due fronti, quello del sì e quello del no, continuano a battibeccare.

Europa Verde, con Angelo Bonelli che di fatto è il portabandiera del no a livello nazionale, annuncia la presentazione di una proposta di legge per l’istituzione del Parco Nazionale dello Stretto e della Costa Viola.

Così rispondiamo alle aberranti politiche di Matteo Salvini e alla costruzione del ponte, un’opera inutile e dannosa che costerà al Paese 15 mld di euro”. Insieme a Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS,  ci sono Gerardo Pontecorvo, co-portavoce Europa Verde Città Metropolitana Reggio Calabria, Giuseppe Campana, Coordinatore dell’Esecutivo Regionale Europa Verde Calabria e Giusy Elisa Romano, membro della Direzione Nazionale Europa Verde.

La proposta di legge per l’istituzione del Parco Nazionale mira a conservare e proteggere l’area dello Stretto di Messina e della Costa Viola, garantendo che la sua ricchezza naturale, ecologica, storica e culturale sia preservata e valorizzata per le generazioni presenti e future.

E a replicare è il senatore siciliano Nino Germanà, vice presidente del gruppo Lega a Palazzo Madama e segretario in Commissione Ambiente: “E’ solo un’iniziativa palesemente provocatoria e strumentale. Chi fa questa proposta o non conosce il territorio e il progetto. Se poi a dirlo è proprio chi dovrebbe tutelare l’ambiente: bloccare la realizzazione del Ponte significa essere dichiaratamente favorevoli alla combustione di 29.700.000 litri di carburante annuo provocato dai traghetti. Essere ambientalisti dovrebbe voler dire avere a cuore la bellezza del territorio. Costruire un’opera green com’è quella del Ponte sullo Stretto denota migliorare e implementare la qualità della vita dei cittadini”.

Per Germanà inoltre nella prossima legge di Bilancio saranno stanziati i primi fondi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.