Condividi
Quelli del sì

Sicilia, nasce il Comitato “Ponte e libertà”: sì a verità tecnica no alle fake

lunedì 3 Aprile 2023

Nasce il “Comitato Ponte e Libertà”. I tre fondatori sono il senatore siciliano della Lega Nino Germanà e gli ingegneri Giacomo Guglielmo, senior consultant della PA, e Mauro Fileccia, manager di multinazionale, componente del Consiglio Nazionale Ingegneri e senior consultant logistica.

Il Comitato è aperto a tutti gli italiani – cittadini, Comuni, Enti, Sindacati e Associazioni – e sarà possibile iscriversi anche attraverso i suoi canali social. “‘Ponte e libertà’ è uno slogan apartitico che nasce con l’obiettivo di smontare trent’anni di menzogne sul Ponte sullo Stretto, un’opera fondamentale per lo sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorno, e dare voce a cittadini e imprese”, dichiarano i tre fondatori Nino Germanà, Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia.

“Il ‘Comitato Ponte e Libertà’ unisce concetti cardini della Costituzione della Repubblica Italiana, fondata sulla democrazia, sul lavoro e sulla libertà di movimento uguale per tutti i cittadini. Molte persone, oggi, per spostarsi da e per la Sicilia viaggiano di notte in pullman perché le alternative comportano costi allucinanti e fuori dagli standard. I siciliani meritano trattamenti equiparati a tutti i cittadini del nostro Paese.

“Il Comitato nasce, inoltre, con l’obiettivo di rappresentare l’inconfutabile verità tecnica che non può essere omessa o nascosta a supporto di opinioni negative, pur legittime, che però si basano su falsità quali la non fattibilità del ponte, l’inutilità trasportistica ed economica dell’opera e l’assenza di un progetto definitivo, nonostante il parere positivo della comunità ingegneristica internazionale. Anche il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha dato parere positivo alla realizzazione dell’opera”, continuano Germanà, Guglielmo e Fileccia.

Il sì al ponte è un sì anche alla libertà: alla libertà di viaggiare in treno, in nave, in aereo, in auto o in pullman, alla libertà di ridurre l’inquinamento ottimizzando, al contempo, l’uso di tutti i vettori di trasporto. Vogliamo far sentire in Europa, al di là del colore politico, la nostra voce e quella di tutti i siciliani. Il Ponte sullo Stretto – concludono – è un’opera che migliora la vita dei siciliani e favorisce la crescita economica e sociale del territorio e del Sud. Insomma, un grande attrattore e acceleratore di ripresa e resilienza per il Mezzogiorno che offrirà nuove opportunità occupazionali e di crescita del PIL”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.