Escursioni particolarissime, eventi, immersioni nel gusto, nella storia, nella bellezza naturale. Una Messina da scoprire, questo è il primo “Meeting Tourism” che vedrà per 4 giorni in riva allo Stretto 25 buyers, influencer e giornalisti del settore.
Dal 18 al 21 ottobre Messina sarà in vetrina davanti ad “occhi” speciali, perché sono coloro che possono inserirla nei circuiti nazionali ed internazionali del turismo.
Dalle colline ai laghi di Ganzirri, dai borghi al mare, dalle fortezze al campanile del Duomo non ci sarà angolo suggestivo che non sarà sotto i riflettori.
A presentare il meeting sono stati il sindaco Federico Basile e gli assessori al turismo Enzo Caruso ed allo spettacolo Massimo Finocchiaro.
Già l’estate ha visto la città protagonista con eventi di grande richiamo ma il Meeting punta ad ottimizzare proprio quel che si è seminato in termini di visibilità.
“E’ la prima volta – ha dichiarato il sindaco Basile – che Messina organizza una manifestazione di tale spessore, che rientra nella strategia di promozione della città e delle sue peculiarità artistiche, ambientali ed enogastronomiche. Un’occasione per fare conoscere il nostro territorio, le nostre bellezze direttamente a tour operator nazionali ed esteri per l’inserimento di Messina e delle sue eccellenze negli itinerari turistici. E’ una grande opportunità quindi per entrare nel circuito nazionale ed internazionale”.
L’idea del Meeting è dell’assessore Enzo Caruso, una vera e propria fucina di proposte (QUI) che nascono dal principio che non c’è turismo senza cultura: “Mia nonna diceva che se vuoi mangiare le fave il lunedì di Pasqua devi piantare a novembre. Questo percorso è iniziato nel 2019 e ora trova i suoi frutti. La città andava preparata, sistemata per accogliere i turisti, con maggiore cura e servizi. Gli eventi dell’assessore Finocchiaro ci hanno dato un ritorno importante, da chi ha conosciuto una città e l’ha trovata bellissima e in crescita. Ora l’amministrazione vuole mettere l’olio in un motore che è rappresentato dalle imprese sul territorio”.
Dietro l’organizzazione del meeting c’è stato un lungo lavoro di preparazione anche con l’assessore Finocchiaro e con le società partecipate. Se in passato era il Comune a partecipare alle fiere del settore adesso si vuole innescare il meccanismo inverso.
Il Meeting rappresenta anche una sorta di appendice naturale al Sud innovation summit ha spiegato Finocchiaro: “E’ una grande occasione per la nostra città e ancora una volta l’Amministrazione comunale ha messo in campo tutte le azioni necessarie per una crescita di Messina e del suo tessuto socio-economico. Abbiamo organizzato parecchi eventi con numeri importanti in città e le strutture ricettive hanno fatto registrare il sold out. Ci auguriamo che in questo senso possa esserci un’ulteriore crescita per rendere la città sempre più accogliente e adeguata alle richieste. Per questo motivo chiediamo uno sforzo e un atto di coraggio a tutti gli imprenditori al fine di colmare e affievolire quel gap che ci distingue ancora da alcune città italiane”.
L’iniziativa, che fa parte dell’azione ME 1.3.1.c del Programma POC (Piano Operativo Complementare), è organizzata in collaborazione con la Travel Open Day e la FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici). Prossimamente saranno fornite agli operatori locali le modalità di registrazione all’evento e di prenotazione all’incontro con i buyers (B2B).