Condividi

Palermo, accusata di rivelazione segreti d’ufficio: assolta ex funzionaria tribunale

giovedì 4 Novembre 2021
tribunale di palermo
Tribunale di Palermo

La corte d’appello di Palermo ha confermato l’assoluzione con la formula ‘perché il fatto non costituisce reato‘ di Annamaria Vancardo, impiegata del palazzo di giustizia di Palermo accusata di rivelazione di segreto d’ufficio.

La donna, che nel 2015, lavorava presso la segreteria della Procura, era difesa dagli avvocati Giuseppe Crescimanno e David Castagnetta ed era accusata di avere inserito nella mailing-list dei magistrati della Dda l’indirizzo di posta elettronica di un giornalista de L’Espresso che, per mesi, ricevette indebitamente i verbali top secret delle riunioni della Direzione distrettuale antimafia destinati ai soli componenti del pool e agli aggiunti.

Vancardo, dopo la scoperta e l’avvio dell’indagine, venne trasferita all’ufficio decreti di citazione. A scoprire la ‘falla’ nella trasmissione delle comunicazioni riservate fu la stessa Procura che aprì un’inchiesta e dispose una consulenza informatica per accertare chi avesse inserito il nome del cronista nell’indirizzario. Dalla consulenza venne fuori il pc dal quale le email erano partite e si accertò che il nome del cronista compariva sia nella maling-list dei giornalisti, che in quella dei pm.

La funzionaria si è difesa sostenendo di avere spostato per errore l’indirizzo del cronista. “Giustificazione” a cui ha creduto la corte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.