Condividi
Seggi aperti

Amministrative in Sicilia: si vota in tre comuni sciolti per mafia

domenica 22 Ottobre 2023

Si vota oggi e domani in Sicilia in tre comuni sciolti per mafia: San Giuseppe Jato e Bolognetta, nel palermitano e Calatabiano, nel catanese. A San Giuseppe Jato, dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose si torna alle urne. Tre le liste civiche in lizza guidate dai candidati a sindaco: Angelo Rappa, con la lista Connessi al Futuro, Giuseppe Cosimo Siviglia con la lista onestà, legalità e sviluppo, fatti non parole e Maurizio Liborio Costanza con la lista uniti per Cambiare.

San Giuseppe Jato era stato sciolto il 9 luglio del 2021 su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese “in considerazione delle accertate forme di condizionamento dell’amministrazione locale da parte di organizzazioni criminali” deliberando l’affidamento a una commissione straordinaria della gestione del Comune, già commissariato in seguito alle dimissioni del sindaco e della metà più uno dei consiglieri comunali dopo che la Prefettura aveva disposto l’accesso agli atti per esaminare l’attività amministrativa del Comune. Si vota anche a Bolognetta sempre nel palermitano.

La corsa sarà solitaria: l’unica candidata a sindaco infatti è Elizabeth Smith con la lista collegata Io scelgo Bolognetta. Il comune è stato sciolto il 18 novembre del 2021. Seggi aperti, infine, anche a Calatabiano comune sciolto per infiltrazioni il 15 ottobre del 2021. Si contendono la poltrana di sindaco Salvatore Trovato e Antonio Petralia. Oggi si vota oggi dalle ore 7 fino alle 23; domani dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà subito dopo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.