Si è concluso l’iter delle adesioni al Corso per Guardie Ambientale Volontarie promosso dal Parco Alcantara con la Fondazione Sorella Natura rappresentata in Sicilia dall’avvocato Santo Primavera. L’Ente Parco Alcantara ha dato avviso adesso ai circa 70 aderenti al progetto che entro il 10 novembre riceveranno le informazioni per accedere alle singole lezioni previste per il corso per poi poter sostenere gli esami finali di abilitazione.
Si tratta, quindi, di una notizia che va nell’ottica di una maggiore tutela del vasto territorio del Parco fluviale dell’Alcantara ed in questa direzione si è mosso il presidente dell’ente, Renato Fichera.
L’avvio del corso avverrà dopo la riunione prevista per il 20 novembre presso la sede di Francavilla di Sicilia durante la quale verranno indicate le modalità del percorso di studi e quelle che alla fine daranno titolo e diritto al riconoscimento della qualifica di Guardia Ambientale Volontaria.
Con questo progetto l’Ente Parco intende munirsi di soggetti volontari altamente qualificati per la salvaguardia e la tutela del territorio, grazie ad una successiva convenzione che verrà stipulata con la Fondazione Sorella Natura che ha dimostrato grande sensibilità alle esigenze del Parco.