Condividi

Morto Aldo Rizzo, ex sindaco di Palermo. Orlando: “Ha contribuito al cambiamento”

mercoledì 10 Novembre 2021

È morto Aldo Rizzo, ex sindaco di Palermo e magistrato italiano, aveva 86 anni. Giudice istruttore al tribunale di Palermo, è pm nel processo per l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, assassinato nel 1971 dalla mafia. Nel 1974 si è occupato del sequestro
dell’imprenditore Luciano Cassina. È stato eletto alla Camera dei Deputati nel 1979 nella lista del Pci nel collegio Sicilia orientale e ha aderito al gruppo degli Indipendenti di sinistra. È stato rieletto nel 1983 e nel 1987. È stato eletto da indipendente nella lista del Pci prima e del Pds poi al consiglio comunale di Palermo.

Durante la cosiddetta primavera di Palermo diviene vice sindaco in due giunte “esacolore” capeggiate da Leoluca Orlando, all’epoca ancora nella Dc, insieme al Psdi, ai Verdi e a Città per l’Uomo. Nel marzo 1992 ha lasciato il Pds di cui era presidente regionale in Sicilia perché non ricandidato alla Camera.

Nell’agosto 1992 è eletto sindaco di Palermo dopo 45 anni di sindaci Dc, ma lo resta solo fino al dicembre successivo.

È stato anche eletto membro del consiglio superiore della magistratura. Tornato in magistratura è stato giudice della Cassazione.

Leoluca Orlando

“In questo momento di sofferenza esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari dell’onorevole Aldo Rizzo. La sua attività politica, culminata con l’elezione a sindaco nel 1992, era maturata già nella seconda metà degli anni Ottanta quando accettò con coraggio di ricoprire l’incarico di vice sindaco nelle Giunte esacolore da me guidate e considerate anomale perché in aperta rottura con il soffocante sistema di potere politico-affaristico-mafioso che governava la città. Rizzo, protagonista della Primavera palermitana, ha contribuito attivamente al grande cambiamento culturale di Palermo. Indimenticabile, inoltre, il suo impegno in magistratura in processi molto importanti, ad esempio quello per l’omicidio del Procuratore Pietro Scaglione, che hanno segnato la storia del nostro paese“, dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.