Rimorchiatore perde la nave che traina, a causa delle pessime condizioni meteo-marine. E’ successo questa notte al largo di Stromboli dove il rimorchiatore “Tedy” stava trasferendo una nave della Tirrenia da Napoli ad un porto turco.
A causa dei forti marosi il grosso cavo di acciaio che collegava il rimorchiatore al traghetto si è spezzato e la nave alla deriva è rimasta in balia delle onde. Fortunatamente ha finito la sua navigazione spiaggiandosi fra Spadafora e Villafranca Tirrena, a qualche miglio dai pontili della Raffineria di Milazzo (ME).
A bordo non c’è nessuno ma è necessario procedere alla rimessa in navigazione del traghetto. Il rimorchiatore, invece, è rimasto a Stromboli per ripararsi, considerate, ancora, le pessime condizioni del mare. Sul posto stanno intervenendo i militari della Guardia costiera di Milazzo.
La Guardia Costiera ha immediatamente attivato la cellula di emergenza, inviando sul posto le proprie motovedette, al fine di verificare possibili inquinamenti. E’ stato disposto anche l’invio dei subacquei della Guardia Costiera di Messina e il sorvolo dell’aereo Manta Atr42, dotato di strumentazione idonea a rilevare eventuali sversamenti in mare. Nell’area stanno operando anche un elicottero e la nave Dattilo della Guardia Costiera. In queste ore alla società armatrice è stata notificata la diffida a rimuovere la nave, procedura necessaria per l’attivazione dei rimorchiatori che effettueranno le operazioni di disincaglio dell’unità. Dalle informazioni acquisite dalla Guardia Costiera, l’unità risulterebbe priva di carburante a bordo. Attivati anche gli accertamenti tecnici per comprendere le dinamiche e le responsabilità dell’accaduto, allo scopo di garantire la sicurezza della navigazione.