“Se qualcuno pensa di intimidirmi si sbaglia di grosso perché non conosce la mia storia personale e professionale. Ho già incaricato i miei legali di querelare l’autore dell’articolo e l’editore della testata web che ha pubblicato la notizia su un mio presunto grave problema di salute che porterebbe allo scioglimento del parlamento regionale e conseguenti elezioni anticipate. Mai stato così bene. Evidentemente, nella nostra azione di governo stiamo toccando alcuni nervi scoperti”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in riferimento alla notizia riportata su un giornale online, il cui editore è stato coinvolto in passato in alcune inchieste giudiziarie.
LE REAZIONI
“Propalare notizie false sulla salute del presidente alla Regione è barbarie e non giornalismo. Non posso che esprimere solidarietà a Renato Schifani che in questo anno di legislatura ha dimostrato di non risparmiarsi assolutamente negli impegni che la carica gli riserva” afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.
“Esprimo solidarietà al presidente Renato Schifani in merito alla notizia di un suo presunto grave problema di salute, che porterebbe allo scioglimento del parlamento regionale e alle elezioni anticipate in Sicilia. Evidentemente a qualcuno, sia a Roma che in Sicilia, piacerebbe andare ad elezioni anticipate, ma il messaggio di oggi è che queste persone devono rassegnarsi”. Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare, componente della commissione Trasporti e Turismo e commissario della Lega Sicilia per Salvini Premier.
“La fake news relativa allo stato di salute del presidente della Regione è da condannare nel modo più assoluto. Un comportamento molto grave e ingiustificabile che nulla ha a che fare con la deontologia giornalistica. A Renato Schifani va la mia massima solidarietà”. Lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, commentando la querela annunciata dal governatore nei confronti di una testata online.
“A nome mio personale e del gruppo di Fratelli d’Italia esprimo la massima solidarietà al presidente della Regione per la fake news relativa al suo stato
di salute. Una notizia infondata, come lo stesso Renato Schifani ha precisato, che quindi è da condannare nel modo più assoluto”. Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo all’Ars di FdI, commentando la querela annunciata dal governatore nei confronti di una testata online.
Il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro, commentando quanto avvenuto ha dichiarato: “Condanniamo, nel modo più assoluto, la fake news relativa allo stato di salute del presidente della Regione al quale la Democrazia Cristiana esprime piena solidarietà. Non si può rimanere inermi davanti a comportamenti così gravi che colpiscono la sfera privata“.