La Dc di Totò Cuffaro mette la prima “bandierina” nel consiglio comunale di Messina con l’adesione di Giovanni Caruso che era stato eletto nella lista Franco De Domenico sindaco. Nel frattempo il M5S rilancia il percorso inaugurando la segreteria politica di Antonio De Luca e Barbara Floridia.
Il 2024 quindi inizia subito con i primi movimenti. L’8 gennaio in consiglio comunale approderà il caso Maurizio Croce che porterà nel giro di un mese forse due ad ulteriori novità (QUI).
I 5STELLE
In consiglio comunale il M5S alle amministrative del 2022 non ha registrato eletti, fermandosi al di sotto della soglia di sbarramento, perdendo quindi il gruppo consiliare. Le tornate elettorali del 2022 sono state complesse per il movimento che però per tutto il 2023 ha puntato al rilancio e guarda positivamente alle Europee.
L’INAUGURAZIONE
Ieri sera, alla presenza di tanti attivisti e simpatizzanti del M5S di Messina dell’ex senatrice Grazia D’Angelo e dell’ex deputata regionale Valentina Zafarana, è stata inaugurata la segreteria politica del capogruppo Ars Antonio De Luca e della senatrice Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Presenti all’inaugurazione le coordinatrici provinciali Cristina Cannistrà e Vera Giorgianni, i consiglieri delle Municipalità Alessandro Geraci, Gabriele Ferrante e Francesco Pio Magazzù.
LUOGO DI DIALOGO
“Questa sede rappresenta un segno tangibile della nostra presenza in città e un modo per incontrare la cittadinanza, per raccogliere le istanze e le idee per migliorare il nostro territorio-spiegano Antonio De Luca e Barbara Floridia- Abbiamo tante tematiche da approfondire, sulle quali confrontarci in modo costruttivo con i messinesi e, ci auguriamo, di avere la presenza di tanti giovani all’interno della nostra segreteria. Siamo certi che questo diventerà un luogo di dialogo, aperto a tutti coloro che vorranno avvicinarsi ai valori del MoVimento 5 Stelle e, in generale, alla politica attiva.”,
LA DC A PALAZZO ZANCA
Nel frattempo a Palazzo Zanca approda ufficialmente la Dc di Totò Cuffaro, con il passaggio del consigliere comunale (al secondo mandato) Giovanni Caruso che era stato eletto nel centro sinistra. L’ufficializzazione avverrà alla presenza dello stesso Cuffaro segretario nazionale del partito e del presidente nazionale Renato Grassi. Con Giovanni Caruso aderisce alla Dc anche il consigliere della terza Municipalità Nunzio Signorino. Sotto il profilo dei rapporti in Aula non cambia molto perché Caruso è stato eletto comunque in opposizione alla giunta Basile. Da moderato nel dna comunque Caruso ha sempre fatto opposizione costruttiva e dialogante.
PERCHE’ HO SCELTO CUFFARO
Quanto all’addio alla lista Franco De Domenico sindaco è lo stesso Caruso a spiegare che nel 2022 aveva sposato un progetto che faceva riferimento al candidato sindaco Franco De Domenico (all’epoca segretario cittadino Pd) e al parlamentare dem Pietro Navarra. In sintesi Caruso non aveva aderito al Pd ma sostenuto la persona e il progetto. Alla vigilia della tornata elettorale del settembre 2022 “sia De Domenico che Navarra se ne sono andati e io sono rimasto orfano politicamente. Ho ricevuto molte chiamate ma sono un democristiano in senso puro ed ho scelto la Dc”.