“Questo è tempo pre-elettorale e la politica fibrilla sempre quando ci sono le competizioni elettorali. Sta a chi è garante della tenuta politica della maggioranza di fronte alla città riequilibrare le fughe in avanti”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla durante un trasmissione tv, che andrà in onda questa sera, commentando l’accesso agli atti chiesto dal capogruppo di Forza Italia Gianluca Inzerillo sulla gestione del concerto di Capodanno.
“Non si tratta di fibrillazione ventricolare che diventa mortale, ma in questo momento c’è solo una modesta fibrillazione atriale e i betabloccanti riescono a operare a sufficienza”, ha affermato il sindaco che ha utilizzato metafore sanitarie e si è autodefinito un sindaco metabloccante.
“Se in questi mesi ci sono fibrillazioni nella mia maggioranza non me ne sono accorto o sono stato distratto – ha aggiunto – valgono i risultati che si ottengono. Questa giunta e questo consiglio comunale hanno lavorato. Se si potesse fare a meno di queste fibrillazioni, soprattutto con una maggioranza fatta da più soggetti portatori di legittimi interessi politici, si potrebbe fare di più o in maniera più distensiva. Tempus regit actum dicevano gli antichi. Questo è tempo di elezioni e la politica fibrilla”.